Biancabikini su Fast Company... grazie Hugh Whalan

felice di leggere la storia di Biancabikinis su una buona rivista come Fast Company

grazie Hugh Whalan per l'ottimo articolo :)

Come non tornare a casa dalla tua prossima vacanza e avviare invece un'attività

Non devi essere bloccato a quella scrivania per tutta l'estate. Ecco come Bianca Forzano ha lasciato il suo ufficio ed è finita con una fiorente azienda che gestisce dalla spiaggia.

Nel 2009, Bianca Forzano ha deciso di lasciare il suo lavoro ben pagato con Price WaterhouseCoopers per fare kite surf in tutto il mondo. Originaria di Roma, questa avventurosa italiana si è presto ritrovata nella mecca del kite surf inzuppata dal sole di Cabarete , nella Repubblica Dominicana. Ha deciso di restare e aprire un negozio.

Quando Forzano è arrivata per la prima volta, ha iniziato a lavorare per l'attività di istruzione di aquiloni di un'amica. Ha trovato rapidamente i suoi piedi e presto ha iniziato la propria attività dando lezioni per $ 50 l'ora. Quando Forzano è diventata più coinvolta nella scena del kite surf a Cabarete attraverso un'organizzazione no-profit locale chiamata Kite Boarding for Girls , si è resa conto che non c'era un buon bikini sportivo sul mercato. In breve, quando si cercava di fare kite surf in un normale bikini, c'era una buona possibilità che cadesse.

Questa è stata l'ispirazione per Bianca Bikinis , una gamma di bikini sportivi fatti a mano , che vendono per circa $ 100. Forzano attualmente vende i bikini nella Repubblica Dominicana e in Italia, ma prevede di espandersi in Israele e negli Stati Uniti entro il prossimo anno. Ora trascorre sette mesi all'anno a Cabarete per disegnare e commercializzare i costumi da bagno, e il resto in Italia, dove li produce.

La storia di Forzano è un prezioso promemoria del fatto che è possibile fuggire da un lavoro che non ti rende felice, anche se l'esatto piano di fuga non è del tutto definito. Ecco alcune delle cose che Forzano ha fatto per assicurarsi che la sua fuga fosse un successo:

IL VIAGGIO È UN OTTIMO MODO PER DEFINIRE IL TUO PIANO DI FUGA

Forzano ha preso la decisione consapevole di uscire dalla sua zona di comfort, e questo l'ha esposta a idee diverse e a un modo di vivere diverso. Le persone che Forzano ha incontrato durante il suo viaggio erano espatriati che vivevano in posti come il Messico e il Belize e pagavano per il loro stile di vita facendo di tutto, dalle lezioni di yoga alla gestione di pizzerie. Una vita diversa iniziò a sembrare non solo desiderabile, ma anche realizzabile. Forzano iniziò a " realizzare che c'era un altro mondo là fuori che non prevedeva una scrivania e un capo ".

LE AZIENDE CHE SI CONCENTRANO SUI TURISTI (COME TE!) POSSONO ESSERE ECONOMICHE E FACILI DA CREARE.

Forzano ha trovato la sua attività di insegnamento del kite surf notevolmente facile da decollare perché aveva già le capacità per insegnare agli aspiranti surfisti e non c'erano praticamente costi di installazione ad eccezione della sua tavola da kite, che già aveva. Era già in una bellissima destinazione e aveva un flusso costante di visite ad amici e conoscenti dall'Italia, che divennero i suoi primi clienti. Dopo la pubblicità attraverso la stampa e la stampa online in Italia, la voce si è sparsa così tanto che Forzano ora assume un paio di persone del posto per aiutarla con le lezioni di kite surf ogni anno.

INIZIA IN PICCOLO PER RIDURRE I COSTI

Forzano ha iniziato in piccolo con la sua attività di aquiloni, il che significava che non doveva rischiare molti soldi mentre sviluppava relazioni e conoscenza di come funzionano gli affari a Cabarete. Questo l'ha posizionata perfettamente quando ha voluto lanciare la sua linea di bikini, un'attività molto più complicata (e potenzialmente redditizia).

Anche con il bikini, Forzano ha iniziato il più piccolo possibile. Ha realizzato a mano i costumi da bagno per il primo anno, finché non ha visto che la domanda stava crescendo rapidamente. Ha poi collaborato con una piccola fabbrica italiana che realizza a mano i prodotti per lei. Iniziando in piccolo, Forzano è stato in grado di ridurre al minimo il costo del fallimento.

SCEGLI UNA LOCATION CHE TI PERMETTE DI CRESCERE

Ovviamente, iniziare in piccolo significa che anche le tue entrate saranno piccole e devi essere intelligente nello scegliere una posizione che lo soddisfi. In questo senso, Cabarete è stata un'ottima scelta per Bianca. Per il suo primo anno ha affittato una casa per $ 200 al mese (sempre a cinque minuti a piedi dalla spiaggia) e mangiare fuori le è costato da $ 3 a $ 4 a pasto. Il paese è abbastanza piccolo da poter raggiungere tutto a piedi; Forzano non aveva bisogno di una macchina o di una moto.

Forzano non aveva davvero bisogno di avere molti clienti a $ 50 l'ora per pagare uno stile di vita entro 500 metri da una delle spiagge più belle dei Caraibi.

SERVIZI COMMERCIALI CON ALTRE IMPRESE PER RIDURRE I COSTI DI AVVIAMENTO

Un modo intelligente per risparmiare denaro in Forzano era sfruttare una cultura del baratto che esisteva a Cabarete. Si è offerta di insegnare una lezione introduttiva di yoga per la scuola di surf locale. In cambio, ha avuto accesso gratuito alla loro attrezzatura da surf . Ci sono senza dubbio molte opportunità per te di barattare le tue abilità in cambio di ricevere qualcosa che aiuterà la tua attività a crescere.

LA TUA FAMIGLIA POTREBBE NON ESSERE ENTUSIASTA ALL'INIZIO, MA SI VERRANNO INTORNO

I genitori spesso non sono particolarmente entusiasti di sapere che la loro figlia o il loro figlio lanceranno la loro educazione per iniziare un'avventura dal suono pazzesco in una bizzarra parte del mondo. I genitori di Forzano erano certamente confusi dall'idea che avrebbe lasciato un lavoro di consulenza ben pagato per trasferirsi ai Caraibi per fare kite surf. Il successo di Forzano li ha convinti che ha preso la decisione giusta. Ora, sua madre è una socia in affari che organizza tutta la logistica e sua sorella si occupa di tutto il marketing per i bikini.

Quanto al futuro di Forzano? Potrebbe coinvolgere un marchio globale di bikini e forse un'altra o due attività. Ma qualunque cosa accada, una cosa è garantita: Forzano sarà vicino a una spiaggia.

Come sarà il tuo piano di fuga?

Hugh scrive regolarmente di Destination Entrepreneurs sul suo blog .

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Acquistare ora

Puoi utilizzare questo elemento per aggiungere una citazione, un contenuto...